谢邀。
意大利你搞服装厂,那八成用的是黑工。
以前天涯论坛有人写海外华人黑帮,什么“大圈帮”之类的,看得人热血沸腾。
真出门晃几次,发现最喜欢搞中国人的还是中国人自己。
人家少数种族的海外黑帮,一般都是抱团取暖互相打掩护,卖点四号卖点冰;中国的海外黑帮,基本就是宰自己人。
二十年前国内偷渡的太多,出去不是做黑工就是卖。行业不合法、语言不会、当地法律不熟悉,于是新华人就成了某些老华人的肥羊。
马尼拉湾底下的中国人肉水泥,基本都是被中国人勾去菲律宾赌场、做局榨干油水后解决掉的;早些年欧洲那些关集装箱过去的小龙女,也是国内国外中国人联手“组货”。
因此不要对海外华人有太多“天然好感”,人家虽然和你一种种族,但这抵个屁用。
在非洲你还不如学两句阿拉伯语,遇到阿裔货币兑换商,你拿手指指天,人家还真能在汇率给你打个折。
回到这则新闻。
意大利一直有“剥削劳动”的罪名,印象里应该有个七八年历史了。
起因是意大利本土黑手党长期有这项买卖:找非洲、印度、亚洲的非法移民,倒卖进意大利当地的血汗工厂,或者倒卖进妓院。
不过以前意大利官方的态度是:只要工作环境过得去,那就睁一只眼闭一只眼,毕竟意大利的司法环境也不怎么清白。
但这两年开始变了。
翻新闻,意大利今年年初有一起比较典型:
服装厂;
30来号工人,中国人、孟加拉人、巴基斯坦人、阿富汗人,都有;
工作时长每周7天、每天12至14小时。
托斯卡纳警方调查了十个月,逮捕了三名中国人,其中一人最后被驱逐出境。
罪名是“剥削劳动罪”。意大利警方认为这些非法移民的工作环境不人道,超长工作时长属于虐待劳工行为。且...
没有上社保。
对,往常触发“剥削劳动”这个罪名,是因为没有给非法移民上最低时薪(我记得是每小时8.几欧元,请黑工一般也就两三欧)和超长劳动时长;但这次又加了一个罪名,没上社保。
意大利警方没收了这个中国工厂大约25万欧元,拿去给这些非法移民交社保了。
所以现在在意大利想要雇佣黑工,风险越来越高。
最低时薪要满足、社保要交、工作时长要合规、防疫停工期间还不能私下开工。
你不遵守,就一定会有同行冤家来举报你,然后警方下去扫荡一波。海晏河清是不可能的,但确实把当地中国黑作坊给吓得够呛。
要说怎么看待,那肯定有种讽刺感:
意大利警方要是能来我国执法,怕不是得累死。不满最低时薪、不交缺交社保、超长工作时长,在人家那叫“现代奴隶制”。
这些老牌资本主义太不要脸了,改明儿我给你们输送点好词。
劳动保障这种事,就不要找什么国情借口了:越南去年修订劳动法,每周最多工作48小时。
虽然事实违规的一大堆,但如果工人不爽,越南司法部门基本能按照这条法律来支持工人的诉求。这搞得有些搬去越南的中国工厂又嚷嚷着要搬离越南。
意大利管得,越南也管得,留给中国队的时间不多啦。
我看到了三个关键字,
第一“幕后老板”
第二“非洲裔”
第三“存有大量现金”很明显意大利方是震惊的。
这是非常明显的一个意大利的黑手党搞偷渡
和中国有一毛钱关系么?只因为他们长了张黄皮,我可以告你种族歧视么?
这是意大利自己的耻辱,意大利至今底层藏污纳垢,而且依然在剥削非洲黑人。
甚至黑暗到会把外地人带坏了。
说明意大利依然强迫黑人劳动,必须予以制裁。
民主和公有制其实是一体两面。民主程度高社会主义色彩就重,没什么好奇怪的。
人类之癌,比黑人还恶心
求求各位别再动不动就资本家资本家的,资本家表示这是自己被黑的最惨的一次。
就中国工人现在的收入,资本家是能给我们提高生活水平的,但实际上却没有,因为那些人根本不配被称为资本家,就是个现代化的地主
本新闻中最值得关注的是剥削劳动罪。
现行《意大利刑法典》第603条规定了剥削劳动罪(sfruttamento lavorativo ),该罪于2011年引入刑法典,确定了劳务派遣、多次加班、占用节假日、不按着劳资协议支付工资、克扣工资、监视劳动者、危险工作环境等行为的刑事可责性。在剥削劳动罪引入以前,意大利已经构建了完善的劳动者保护体系,而工会和劳动者并没有满足于民事法律上的救济,在他们不懈努力下,终于将劳动剥削行为纳入了刑法规制。
下面是《意大利刑法典》第603条法条原文和我粗浅的翻译:
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da 500 a 1.000 euro per ciascun lavoratore reclutato, chiunque:
1) recluta manodopera allo scopo di destinarla al lavoro presso terzi in condizioni di sfruttamento, approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori;
2) utilizza, assume o impiega manodopera, anche mediante l'attività di intermediazione di cui al numero 1), sottoponendo i lavoratori a condizioni di sfruttamento ed approfittando del loro stato di bisogno.
除非该行为构成更严重的罪行,否则满足以下情形的雇主可被处以1至6年监禁和根据招工数量,按着每名被招募的工人和500至1000欧元的数值进行罚款:
1) 非法利用工人的需求,在剥削条件下将工人转包为第三方工作;(答主注:这一点类似于中国的劳务派遣制度,只是在意大利等国,劳务派遣除非有正常理由,否则都是非法的)
2) 使用或雇用劳动力过程中,包括通过第1款中提到的中间活动,使工人受到剥削条件或者非法利用工人的需求。
Se i fatti sono commessi mediante violenza o minaccia, si applica la pena della reclusione da cinque a otto anni e la multa da 1.000 a 2.000 euro per ciascun lavoratore reclutato.
Ai fini del presente articolo, costituisce indice di sfruttamento la sussistenza di una o più delle seguenti condizioni:
1) la reiterata corresponsione di retribuzioni in modo palesemente difforme dai contratti collettivi nazionali o territoriali stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale, o comunque sproporzionato rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato;
2) la reiterata violazione della normativa relativa all'orario di lavoro, ai periodi di riposo, al riposo settimanale, all'aspettativa obbligatoria, alle ferie;
3) la sussistenza di violazioni delle norme in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro;
4) la sottoposizione del lavoratore a condizioni di lavoro, a metodi di sorveglianza o a situazioni alloggiative degradanti.
如果这些行为是通过暴力或威胁实施的,或者满足以下情形之一,雇主可被处以5至8年监禁和根据招工数量,按着每名被招募的工人和1000至2000欧元的数值进行罚款
1) 重复支付工资的方式明显不同于国家或地区工会在国家一级最有代表性的工会规定的集体协议,或在任何情况下与所从事工作的数量和质量不成比例;
2)屡次违反有关工作时间、休息时间、每周休息、强制休假、节假日的立法;
3) 存在违反工作场所安全和卫生规则的情况;
4)使劳动者有工作条件、监视方法或者住房条件恶化的。
Costituiscono aggravante specifica e comportano l'aumento della pena da un terzo alla metà:
1) il fatto che il numero di lavoratori reclutati sia superiore a tre;
2) il fatto che uno o più dei soggetti reclutati siano minori in età non lavorativa;
3) l'aver commesso il fatto esponendo i lavoratori sfruttati a situazioni di grave pericolo, avuto riguardo alle caratteristiche delle prestazioni da svolgere e delle condizioni di lavoro
当存在以下加重情节时,刑罚应提升三分之一增加到一半:
1)当雇主雇佣了超过3名劳动者;
2) 劳动者中有一名或多人是非工作年龄的未成年人。
以下是题目中意大利语新闻原文:
Prato, arrestati tre confezionisti: pagavano gli operai due euro l'ora[1]
Ai titolari di fatto di un'azienda del Macrolotto viene contestato di aver fatto lavorare cinque africani e quattro cinesi per almeno 12 ore al giorno
13 SETTEMBRE 2021
PRATO. Lavoravano dalle 12 alle 14 ore al giorno per una paga oraria di circa 2 euro e alla fine i tre confezionisti cinesi che impiegavano nove operai in stato di bisogno (cinque africani e quattro cinesi) sono stati arrestati con l'accusa di sfruttamento. Lo ha reso noto oggi, 13 settembre, il procuratore Giuseppe Nicolosi illustrando i risultati di un'indagine condotta dalla guardia di finanza e dalla polizia municipale. Agli arresti domiciliari sono finite due donne di 40 e 50 anni oltre al marito di una di loro, quarantenne, considerati titolari di fatto della confezione Venus Ark di via Toscana, amministrata da un prestanome cinese che non è stato indagato.
L'inchiesta del sostituto procuratore Lorenzo Gestri è iniziata in seguito alla denuncia presentata allo sportello anti-sfruttamento del Comune di Prato da un operaio nigeriano, che era stato assunto dai confezionisti cinesi e si era stufato di lavorare tutto il giorno per pochi spiccioli. La Finanza e la Municipale hanno indagato sulle condizioni in cui lavoravano i suoi compagni di lavoro, che peraltro non hanno collaborato nella fase delle indagini. Gli africani sono tutti richiedenti asili ospitati in due Centri di accoglienza straordinaria di Prato e Poggio a Caiano. Evidentemente anche i responsabili dei Cas non si erano accorti che i richiedenti asilo sparivano la mattina e tornavano solo a tarda sera.
Nel corso delle perquisizioni domiciliari, a casa di uno degli arrestati sono stati trovati 20.000 euro in contanti già impacchettati, forse pronti per essere spediti all'estero. Altri 60.000 euro sono stati sequestrati sui conti correnti, è l'equivalente del debito accumulato dalla confezione in termini di versamenti previdenziali non pagati per i lavoratori impiegati al nero o fatti lavorare per 12 ore con un contratto che ne prevedeva solo quattro.
"Esiste a Prato, ma non soltanto, un problema di sfruttamento lavorativo e il Comune di Prato, insieme con le altre istituzioni, se ne fa carico - ha commentato il sindaco Matteo Biffoni - Le istituzioni di questa città combattono ogni giorno contro questo reato infame con strumenti che tutelano chi denuncia e, come dimostrato, non si limita ad enunciarlo, ma lo fa con i fatti".
"L'operazione Venus Ark, per la quale mi complimento con la Procura della Repubblica di Prato, la polizia municipale e tutti gli enti coinvolti, ne è una riprova - ha aggiunto il sindaco - Lo sportello antisfruttamento del Comune di Prato funziona. Chi vive una condizione di sfruttamento lavorativo può e deve denunciare, perché la legge tutela chi denuncia e, se ce ne sono le condizioni, scatta il sistema di sanzione di chi viola le regole e di tutela delle vittime".
"Si parla di "sistema Prato" per indicare il sistema di sfruttamento lavorativo, ma esiste un "sistema Prato" di reazione della città - chiosa l'assessore alla Cittadinanza Simone Mangani - Un sistema quasi unico in Italia che vede lavorare insieme, con un chiaro obiettivo condiviso di tutela delle persone e della legalità, il Comune di Prato, la Procura della Repubblica, la Asl, l'Ispettorato del lavoro, l'Inps. Quello che serve, lo ribadiamo, è il potenziamento degli organi periferici dello Stato in un territorio complesso come il nostro distretto".
参考
看到下面有人说“这个待遇能找到人,说明意大利的华裔可以接受...”
然而这显然不是正常工,是传说中的“黑工”,这些人八成是在货轮的集装箱里偷渡而来,一出港口就被人控制住的。
这些华裔老板不是资本家,不是资本家,不是资本家!
是奴隶主啊。
那么,唐僧在花果山念一段紧箍咒,就会当上猴王吗?
如来把孙悟空压在五行山下,花果山的猴子会认为如来是猴王吗?
不扎根基层,群众是不会认可的!
原答案被折叠了:
盖世猴王为何裸死猴山? 数百头母猴为何半夜惨叫? 动物园最大猴群为何屡遭黑手? 游客投掷的食物为何频频失窃? 连环强 J母猴案,究竟是何人所为? 动物园管理处的门夜夜被敲,究竟是人是鬼? 数百只小猴意外身亡的背后又隐藏着什么? 这一切的背后, 是人性的扭曲还是道德的沦丧? 是性的爆发还是饥渴的无奈? 敬请关注今晚8点CCTV12法制频道年度巨献《题主的不归之路》 让我们跟随着镜头走进题主的内心世界…
正版药厂公开到岸价了吗?没有。为什么?
正版药厂公开到岸价了吗?没有。为什么?